Comunque l'autoradio in questi mesi funziona benissimo, e la macchina pure. Tendenzialmente uso la macchina quasi ogni giorno.
L'altro ieri, dopo non averla usata per appena 3 giorni, non si accende più. Batteria scarica. Mumble mumble. La batteria non sembra guasta, ha solo un anno e c'è pure una finestrella che segnala se è guasta o semplicemente scarica, e in effetti segna che è scarica. Faccio ponte con un'altra macchina e riesco a farla partire. Faccio un giro per caricare la batteria e funziona: la batteria si ricarica.
La mia attenzione di sposta sull'autoradio. Essendo stato fatto un lavoro "hobbystico" ritengo che la causa possa essere quella. Ricordo che l'autoradio non è stata messa "sotto chiave", cioè l'autoradio può funzionare anche se il quadro della macchina è spento e la chiave non è inserita. Tempo fa inoltre ho notato che se collego la pen drive usb all'autoradio spenta, la pen drive lampeggia per qualche secondo, probabilmente viene inizializzata o roba simile. Mi è sembrato chiaro che l'autoradio non fosse del tutto spenta.
Oggi faccio una verifica interessante. Con un tester misuro l'assorbimento dell'autoradio da spenta e... sorpresa! Consuma 220 mA! Mi sembra troppo, anche alla luce delle informazioni trovate qui.
Metto qui di seguito le misurazioni rilevate sul cavo diretto verso la batteria:
Autoradio spenta non sotto chiave:
- pen drive non connesso: 220 mA
- pen drive connesso: 237 mA
- pen drive non connesso (tuner e amplificatore esterno): 515 mA
- pen drive connesso (lettura da pen drive e amplificatore esterno): 625 mA
- pen drive non connesso: 2 mA (due milliampere!)
- pen drive connesso: 2 mA
Nessun commento:
Posta un commento